top of page

Gli spot di Natale del passato più belli di sempre



Teneri, commoventi, emozionanti. Negli ultimi anni gli spot di Natale realizzati dai brand più famosi al mondo sono diventati sempre più elaborati e qualitativamente impeccabili. Eppure, ricordare uno slogan o una canzone di una pubblicità recente sembra sempre più difficile.


Per chi è cresciuto negli anni 80 e 90, ci sono alcuni spot indelebili associati al Natale che nonostante il passare del tempo sono rimasti intatti nella memoria. Chi non ricorda, per esempio, lo spot della Coca-Cola con tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo che intonavano: ''Vorrei cantare insieme a te, in magica armonia'', formando un albero di Natale con una candela in mano? Fu trasmesso a partire dal 1983 e quel jingle - tradotto in italiano da Cristiano Minellono - divenne un cult nella storia delle pubblicità.

E poi ci sono quelle frasi rimaste celebri come ''E chi sono io? Babbo Natale?'', dello spot del panettone Bistefani. La gag (che nel tempo ebbe diverse varianti) in cui il signor Bistefani - l'attore Renzo Rinaldi - rimproverava il pasticciere Stefano Gragnani divenne un tormentone.


Ci fu un altro spot, sempre firmato Coca-Cola ma arrivato negli anni '90, che è rimasto uno dei più ricordati in assoluto: quello con gli enormi tir rossi (ovviamente carichi di Coca Cola) che al loro passaggio illuminavano tutto.

E poi il mitico ''Bauli, ba-ba-ba Bauli'', con una delle canzoni più pop di sempre. Sempre di Bauli il tormentone ''A Natale puoi'', entrato per sempre nella storia delle pubblicità di questo periodo.



73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • iTunes Icona sociale
  • Spotify Icona sociale
bottom of page